Regolamento Store

« Older   Newer »
  Share  
zanatta1995
view post Posted on 9/7/2010, 17:18




Regolamento Store


Per la sicurezza di tutti è obbligatorio seguire questo regolamento:

1. Mettere nel titolo dell’annuncio sempre la provenienza in modo da poter effettuare una ricerca anche per località: siete vivamente pregati di inserire il nome della città tra PARENTESI QUADRE.
L'omissione della località comporterà la chiusura del topic così come nel caso in cui la città venga messa in post piuttosto che nell'oggetto e come altresì nel caso in cui venga inserita una località approssimativa [ITALIA] [UMBRIA] ecc...

Esempio: [PISA] ( mettere la provincia per intero )

2. Inserire sempre un titolo specifico che riporti i componenti in vendita, evitando titoli del tipo: Affare, Grande vendita, Occasionissima, Il mercatino di Tizio, Vendo varie, ecc.
Titoli generici che non rispetteranno tale regola, per una ottimale frubilità del mercatino, non verranno più tollerati e quindi automaticamente chiusi.

Esempi:

[PISA] Vendo scheda video marca modello ecc.
[MILANO] Vendo cpu, scheda madre, ram, modem e varie

3. Inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di informazioni sulla componente che si vende (in tal caso aggiungere foto REALI dell'oggetto) o si cerca (possibilmente inserire il link del produttore per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche) e soprattutto se si é disposti a spedire o meno. E’ utile indicare anche se il/i componenti sono ancora in garanzia o meno.

4. Specificare SEMPRE se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano e/o per chi acquista più cose; se non viene espressamente indicato, non è da tenere in considerazione durante le trattative. Preferenze personali tipo precedenza con chi si ha già trattato o simili non sono accettate in questo forum: se si vuole vendere agli amici gli si può scrivere prima di aprire il post.

5. E’ consentito indicare un tempo massimo per la validità della prenotazione: se specificata, la durata non può in ogni caso superare le 24h.

6. Il prezzo di vendita di uno o più componenti non può essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei mods.

7. E’ vietata la vendita di materiale "da testare": o lo si vende come funzionante, o lo si vende come rotto. Chi compra materiale da testare in barba a tale regola (il thread può sfuggire ai mods), non avrà alcun aiuto da parte dei medesimi nel caso in cui insorgano problemi derivanti da tali (cmq irregolari) compravendite.

8. Postare un solo annuncio con gli stessi componenti in vendita

9. Farsi dare sempre:
1. Cognome e Nome (i rispettivi, e non solo del beneficiario del bonifico/vaglia ecc..)
2. Indirizzo di casa, controllando che alla persona corrisponda un indirizzo valido con possibilmente lo stesso Cognome fornito (è d'OBBLIGO fare uso di www.paginebianche.it e www.info412.it per risalire dal n° di telefono all'indirizzo).
3. Telefono FISSO (sempre) e MOBILE, e non solo cellulare, dato che con solo quest'ultimo spesso chi è in torto nega la risposta, ma se lo chiamate a casa spesso la cosa cambia..
4. Città che fa parte dell'indirizzo e che abbiamo messo come 4° punto per farvi notare che deve essere uguale a quella messa nel topic o nel profilo.. in caso contrario diffidate.. dato che potrebbe essere un bannato .. magari proprio per precedenti truffe.Per esempio, se uno nel thread scrive [PORDENONE] VENDO RAM e poi vuole il pagamento tramite vaglia a REGGIO CALABRIA... azz qualche dubbio deve pur venire a chi spedisce il vaglia.... e purtroppo non sempre è successo.
5. Per ragioni di sicurezza, si vieta e pertanto evitate assolutamente, l'uso della posta prioritaria, ma affidatevi soltanto a spedizioni tracciate.
- Il venditore che, contravvenendo agli accordi presi con l'acquirente o all'insaputa dello stesso, decide di spedire in prioritaria, si assume carico di ogni rischio connesso alla medesima.
- Se entrambi gli utenti, nonostante quanto esposto, decidono concordemente (evitate di dire "l'ha proposto lui") di procedere alla spedizione in prioritaria, in caso di problemi connessi alla stessa, NON potranno richiedere alcun tipo di intervento ai moderatori.
6. Si ricorda inoltre che chi vende conto terzi (amici, parenti e quant'altro) è forumisticamente responsabile di tutto quel che concerne il felice o l'infelice esito della trattativa (anche se fornisce numeri di cell, fissi, indirizzo di casa e quant'altro).
7. Accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente - divise a metà - a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito o arriva non funzionante (soprattutto HD) non si creino problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso. Chi non prenderà tali accordi, non potrà rivolgersi ai moderatori per mediare alla soluzione del problema.
8. I Moderatori non risponderanno alle richieste di supporto e/o soluzione dei problemi qualora non si sia in possesso dei dati della controparte, elencati nei punti di cui sopra.

10. Si ricorda a tutti gli utenti che questa è la sezione MERCATINO DELL' USATO, quindi evitate le frasi del tipo "…ma è nuovo non posso svenderlo ": piuttosto non mettetelo in vendita, e ovviamente vale anche per l'altra faccia della medaglia, cioè non sottovalutate il materiale offrendo la metà del suo valore, dato che Natale è solo una volta l'anno.

11. Tutte le trattative vanno fatte sul thread i PM servono solo per lo scambio dei dati(Pena=chiusura definitiva del thread)

12. Si può uppare una volta al giorno. L'ultimo commento vale come UP quindi astenetevi ad uppare(Pena=chiusura del thread per 7 giorni.Per la riapertura mandate un PM ad un mod di sezione o all'admin dopo i 7 giorni)

13. Non richiedete ai mod l'apertura di un thread chiuso prima del tempo

14. Per inserire un annuncio dovete tenere conto anche del prezzo che mettete: se l'oggetto che mettete lo trovate su trovaprezzi, dovete trovare il prezzo più basso, quello servirà a calcolare il prezzo finale: facciamo finta che la nostra fotocamera costa 100 euro (è il prezzo più basso trovato su trovaprezzi) dovete togliere l'iva che vale 20%. Per togliere l'iva l'operazione corretta da fare è dividere per 1,2: quindi 100/1,2=83,33. Questo è il prezzo massimo che dovrete mettere nella vendita dell'oggetto in questo caso la fotocamera. Questa operazione serve a non "truffare" l'acquirente che in mano avrà pur sempre un oggetto USATO
La maggior parte del regolamento l'ho prelevato da quello di Hardware Upgrade, per cui se hanno fatto queste regole vuol dire che sono più eesperti di noi e vi posso garantire personalmente che il regolamento va da dio


Come funziona una vendita:



Appena trovato un oggetto che vi interessa per prenotarlo e quindi avere la precedenza sugli altri basterò scrivere coda in un post. Il venditore modificherà il proprio annuncio mettendo una tabella con gli utenti che sono in coda, mettendo le relative precedenze. Il venditore è libero di decidere quanto tempo vale una prenotazione, aggiungendo nel topic una lista intitolata Regole, in cui scriverà il limite massimo di tempo di una coda (fino ad un max di 24 ore, di più non si può fare), e ad esempio il tipo di spedizione oppure consegna a mano.


ATTENZIONE !!!


Gli oggetti messi in vendita sono USATI per cui per venderlo nel mercatino bisogna fare la ricerca su TROVAPREZZI, trovare il prezzo più basso del web dell'oggetto posseduto, e trovato il prezzo si toglie il 20% di iva: questo sarà il prezzo massimo che si può mettere all'oggetto.

Esempio pratico:

una fotocamera Nikon Coolpix S230 si trova a euro 124,42:

www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamer...olpix_s230.aspx

Per cui il prezzo massimo che puoi richiedere è di 124,42 - IVA

Il prezzo senza iva non si calcola facendo con la calcolatrice -20%. In realtà si divide per 1,2 (è la realtà cmq questo ti avvantaggia :))

Quindi 124,42/1,2=103,68

103,68=il prezzo a cui puoi mettere al massimo l'oggetto spese spedizioni escluse

Quindi mettete i prezzi adeguati a quanto scritto sopra, sennò si può tranquillamente fare a meno di vendere. Così funziona su Hardware Upgrade ed è anche la maniera corretta per non "imbrogliare" l'acquirente che alla fine in mano avrà sempre un oggetto USATO
 
Top
xhogan89x
view post Posted on 17/7/2010, 13:19




hai fatto copia e incolla del regolamento dall' altro forum... che originalità o_O
 
Top
zanatta1995
view post Posted on 21/7/2010, 19:39




Scusa.... Ma non avevo idee per la testa... XD. E poi è fatto davvero bene...
 
Top
xhogan89x
view post Posted on 31/7/2010, 12:59




CITAZIONE (zanatta1995 @ 21/7/2010, 20:39)
Scusa.... Ma non avevo idee per la testa... XD. E poi è fatto davvero bene...

gia XD
 
Top
3 replies since 9/7/2010, 17:18   74 views
  Share