Ricerche con Google, Ora tutto piu veloce

« Older   Newer »
  Share  
zanatta1995
view post Posted on 9/7/2010, 17:48




Semplici ma efficaci, fanno risparmiare tempo e danno risultati più precisi



Conoscere alcune tecniche può migliorare la velocità delle ricerche e affinare i risultati. Scopriamone alcuni fra le migliori.

1. Usate il codice “site”. Serve per limitare le ricerche solo a un determinato sito. Se ad esempio volete cercare un articolo sulla Grecia che avete letto sul portale Fastweb basta scrivere: Grecia site:fastweb.it.

2. Controllo ortografico. Inserire una parola su Google è il miglior modo per scoprire se l’avete scritta correttamente. Il comando “define”, inoltre può essere usato anche come dizionario, per trovare tutte le definizioni disponibili di un termine qualsiasi. Per saperne di più sull’istrice è sufficiente digitare: define: istrice.

3. Non tutti sanno che… Google è anche una calcolatrice. Provare per credere: immettete nel campo ricerca un’operazione a piacere, per esempio 55*7/9. Certo, anche il computer ha una calcolatrice ma se spendete la maggior parte del vostro tempo on line forse farete più in fretta così.

4. Scopri che ore sono nel mondo. Se volete assicurarvi di non svegliare il caro amico che vive a Sidney potete usare il codice “time” semplicemente digitando: time Sidney.

5. Conversioni monetarie. Quanto valgono cento dollari? Per saperlo è sufficiente scrivere 100 dollars in euro.

6. Il comando OR. Se siete insicuri delle parole chiave che fanno al caso vostro potete provarne anche più di una contemporaneamente, usando il comando OR. Se, tornando al nostro esempio non ricordate se l’articolo fosse sulla Spagna o sulla Grecia potete provare così: Spagna OR Grecia. E magari aggiungere site: fastweb.it.

7. Escludete i termini che non servono. È un modo efficace per rendere più precise le ricerche. Se volete informazioni sulla Formula Uno ma non su Alonso basterà digitare: “Formula Uno” –Alonso.

8. Ricerca documenti specifici. Google vi permette di ricercare anche fra i diversi formati quello che fa al caso vostro. Se avete bisogno di un powerpoint sulla Francia potete usare il comando specifico: Francia filetype:ppt.
 
Top
0 replies since 9/7/2010, 17:48   17 views
  Share