Leggendo i cambiamenti introdotti dalla versione 1.17 possiamo notare una stringa molto interessante:
* Added DECALPARTICLE script given early interest in particles
Il sistema particellare, oltre ad essere usato da molti giochi e da programmi di sviluppo, garantisce un notevole realismo alle nostre creazioni in quanto simula il comportamento di effetti quali possono essere: fuoco, nebbia, vento, acqua, pioggia, etc. E proietta FPS Creator un po' più vicino a programmi come 3d unity o udk pur rimanendo semplice, intuitivo e privo di programmazione scritta.
1) Scegliamo il decal; io ho scelto il decal chiamato "dustpuff" (entitybank -> generic -> decals) e lo posizioniamo nel punto dove vogliamo l'effetto.
2) Cambiamo script; tasto destro sul decal, nel Main dello script scegliamo lo script chiamato "decalparticle" presente nella cartella "scriptbank", click su apri.
3) Non c'è un vero punto tre in quanto adesso è questione di sapere cosa vogliamo e cercare di riprodurlo..ad esempio come ho messo io i valori si ottiene un effetto nebbia/polvere..